La riduzione dei costi di navigazione da cellulare ha sicuramente permesso di sviluppare maggiori contenuti e servizi nell'ambito del "Mobile marketing", se nei primi dieci anni di questo millennio vi è stata un'esplosione dell'industria legata agli sms, nel secondo decennio si sono imposti i social network.
Non esiste un metodo generalmente più vantaggioso di un altro, un ottimo piano marketing permette di valutare la migliore soluzione per l'attuazione dei propri obiettivi e il metodo o lo strumento utilizzato dipende da molti fattori. Un Mobile marketing attuato con i social network ad esempio non è sempre migliore di una tradizionale newsletter, un piano marketing con gli sms non è detto che sia più vantaggioso di un volantinaggio. Ogni strumento può essere idoneo o inadatto e la scelta ricade dopo un'attenta analisi tra "aspetto economico", "scelta del target" e "feedback del cliente".
L'e-mail marketing è uno strumento molto diffuso, si contano miliardi di e-mail al giorno, ha costi molto contenuti e non ha restrizioni sui caratteri ma secondo uno studio/ricerca di Jupiter Research l'85% degli utenti non legge il contenuto per intero, anzi si sofferma alle prime 2-3 righe per poi decidere di utilizzare lo scrolling con il mouse. Non sono da escludere ovviamente i sempre più evoluti sistemi anti-spam o filtri di catalogazione delle e-mail ricevute che riducono notevolmente l'importanza del messaggio.
Una rivoluzione planetaria, la sostituzione del web in ogni forma, il social Network è soprattutto condivisione di informazioni personali e di conseguenza l'attenzione dei naviganti non riesce a focalizzarsi sulle comunicazioni pubblicitarie, anzi vengono addirittura evitate con lo scroll.
L'evoluzione degli sms privati, la chat sul mobile è stato un obiettivo per molte aziende ma alla fine per qualità l'ha spuntata l'azienda acquisita da Mark Zuckerberg, ma l'applicazione che è a pagamento ha deciso di tirarsi fuori dalla pubblicità, ciò nonostante diverse imprese piccole cercano di sfruttarla per promuovere proprie iniziative. Due i difetti principali: 1) i limiti imposti dall'azienda sulla quantità di contatti. 2) l'ormai affannosso utilizzo dello strumento induce l'utente a selezionare le notifiche, eliminarle o bloccarle.
CONCLUSIONI:
L'invio degli sms come mobile marketing rimane ancora uno degli strumenti più efficienti, ecco un elenco dei vantaggi più interessanti: