OBBLIGO ALIAS
informativa.
Informiamo che su richiesta dell'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), è stata indetta una sperimentazione della durata di 1 anno a cui tutti i fornitori di servizi sms è richiesto l'adempimento obbligatorio.
La delibera n. 42/13/CIR riguarda le Norme per la sperimentazione di indicatori alfanumerici per l’identificazione del soggetto chiamante negli sms/mms impiegati per servizi di messaggistica aziendale.
Da oggi viene richiesta la compilazione di un registro sul quale dovranno essere indicati uno o più ALIAS per cliente,
Per ALIAS si intende "stringa di caratteri alfanumerici che ne indica il mittente del messaggio"
Si tratta quindi di scegliere un mittente fisso per le sue spedizioni e che abb ia i seguenti requisiti:
1) la scelta del/dei mittenti deve essere tale da agevolare al massimo l'individuazione da parte del destinatario del soggetto responsabile che ha inviato il messaggio. Esempio: se l'azienda si chiama "Exosport", non può scegliere Alias come "mario, giovanni, ufficio, sms, ciao, test".
2) Il mittente non potrà più essere solo numerico, occorrerà scegliere l'ALIAS (di 11 caratteri) con almeno una lettera (fanno eccezione i numeri verdi 800 e 803 e le numerazioni SMSC per i servizi di ricezione)
3) L’utilizzo di Alias che richiamino Enti ed Istituzioni pubbliche, di qualunque natura, sia di tipo generico, come ad esempio: “Ministero”, “Comune”, “Ospedale”, ecc., sia proprio, come ad esempio: “Interno”, “Roma”, “San Camillo”, ecc. è riservato esclusivamente ai medesimi Enti ed Istituzioni e non è associabile ad altri soggetti.
4) L’Alias è determinato nel rispetto delle norme vigenti relative ai marchi
Chi non ha ancora provveduto a comunicare l'ALIAS o gli ALIAS che penserà di utilizzare durante questo anno di sperimentazione, potrà farlo tramite questo link: "
www.netfunitalia.it/netfun/alias/home/"